14 marzo, 2018

14 marzo 1927 - Carlo Milano, il contrabbasso alessandrino

Il 14 marzo 1927 nasce ad Alessandria il bassista Carlo Milano. A nove anni comincia a studiare violoncello al Liceo Musicale della sua città che frequenta fino al termine del settimo anno di corso. È Mario Cavagnoli a convincerlo a cambiare strumento e lui nel 1946 passa al contrabbasso iniziando a suonare dove può, gruppi da ballo compresi. Sono di questo periodo numerose e leggendarie jam session con Giulio Libano, Franco Pisano, Cesare Marchini, Gino Stoppano, ecc. Nel 1949 se ne va in Germania dove suona con molti musicisti significativi tra i quali Hans Koller. Ci resta dieci anni. Nel 1960, rientrato in Italia continua nell'attività da ballo fino al 1965 quando si stabilisce a Milano. Qui lavora molto negli studi di registrazione e collabora con l'Orchestra Ritmica della Rai nella quale entra stabilmente nel 1970, ma soprattutto riprende a suonare jazz. Suona con musicisti come Mario Pezzotta; Maurizio Lama; Enrico Intra; Giancarlo Barigozzi, Oscar Rocchi, Giancarlo Pillot, Gil Cuppini, Glauco Masetti e molti altri in particolare Ettore Righello col quale per molti anni costituisce una coppia pressoché inseparabile. Nella sua lunga carriera suona anche con Teddy Wilson, Dizzy Reece, Kenny Clarke, Art Farmer, Dexter Gordon, Joe Venuti e Hugo Heredia.

2 commenti:

gianfranco raffaldi ha detto...

e oggi 9 n0vembre 2020 è passato, come si suol dire, a miglior vita. Buon viaggio amico mio delle registrazioni con Giulio Libano R.I.P.

Anonimo ha detto...

Carlo Carlo purtroppo ho saputo che sei stato in vita fino al 2020 adesso che ti ho cercato ed ho scoperto che eri ancora vivo fino a meno di due anni fa sono dispiaciutissimo... Tu il basso lo suonavi molto bene e...come diceva mio papà Gino Stoppano che con te ha suonato tanti e tanti anni...Le note del basso di Carlone suonano rotondi e precisi...
Con affetto...Lele Stoppano